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Marketing Territoriale e Gestione dell’Impresa Turistica

Marketing Territoriale e Gestione dell’Impresa Turistica

Corso di formazione per l’ammissione al secondo anno del corso di Laurea in Scienze dell’ Economia Aziendale di Unitelma Sapienza.

Il Corso si rivolge a funzionari di enti pubblici, imprenditori e staff di enti privati attivi nel comparto turistico e in genere in servizi sul territorio e attivita’ culturali che vogliano acquisire specifiche competenze di analisi, progettazione, marketing e gestione economica e finanziaria di risorse e beni, tangibili e intangibili e apprendere nuove tecniche e modelli di business. Nello specifico, esso prevede lo svolgimento di 82h, articolate in 42h di aula e 40h di laboratorio pe un totale di 6 moduli. Con il positivo superamento degli esami previsti al termine di questa 1a fase, gli iscritti riceveranno un certificato di partecipazione che vale il riconoscimento di 30 CFU ai fini dell’ammissione al secondo anno del corso di Laurea in Scienze dell’Economia Aziendale (curriculum A) di Unitelma Sapienza. Previa valutazione del curriculum professionale dei candidati, è possibile conseguire ulteriori 12 CFU per meriti e titoli professionali, giungendo in tal modo al conseguimento di complessivi 42 CFU.

Dal secondo anno in poi gli studenti disporranno di una userid per accedere online ai materiali, programmi e video lezioni dei restanti corsi da completare per conseguire il titolo di Laurea suddetto.

Struttura del Corso

TERM 1 – Economia Aziendale delle Imprese turistiche – Contabilità delle Imprese Turistiche

MODULO 1: Economia Aziendale delle Imprese turistiche (Contabilità e bilancio delle principali imprese turistiche: agenzie di viaggi, tour operator e strutture ricettive. Principali forme societarie. Problematiche di redazione del bilancio d’esercizio per le imprese turistiche)

MODULO 2: Contabilità delle Imprese Turistiche (La gestione, il reddito, analisi dei costi e dei ricavi, il processo di valutazione, gli equilibri economico e finanziario, il valore economico del capitale. Analisi dei flussi di gestione, le sintesi di bilancio. L’analisi dei costi, ricavi e risultati economici per il controllo di gestione)

TERM 2 – Strategie e marketing per le Imprese Turistiche – Marketing Territoriale e Event Management

MODULO 3: Strategie e marketing per le Imprese Turistiche (Definizione della strategia di distribuzione e definizione degli obiettivi commerciali. Mappatura mercati/clienti. Mappatura del proprio posizionamento: portali e social media. Definizione indici/valori di performance)

MODULO 4: Marketing Territoriale e Event Management (Pianificazione strategica, analisi della domanda, targeting e strategie di posizionamento, promozioni e sponsorizzazioni, partecipazione a fiere di settore, comunicazione strategica e non convenzionale)

TERM 3 – Statistica del Turismo – Politiche economiche del Turismo

MODULO 5: Statistica del Turismo (Fonti statistiche sul turismo. Analisi statistiche spazio temporali dei flussi turistici. Rappresentazioni grafiche e tabellari. Indici di sintesi)

MODULO 6: Politiche economiche del Turismo (Esternalità ambientali: la valutazione dei beni ambientali e dei beni culturali. Le politiche “eco-compatibili”, le politiche di tutela e valorizzazione territoriale,il turismo sostenibile,la politica economica e le politiche per il turismo, le politiche per il turismo a livello territoriale).

Info e Costi

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